Skip to main content

La Max Divani srl promuove una cultura aziendale caratterizzata da onestà, rispetto della legalità, lealtà, correttezza nelle relazioni umane, capacità di operare in armonia, giustizia, trasparenza e da un adeguato sistema di corporate governance.

Questo include dare adeguato rilievo alle segnalazioni sulle potenziali violazioni delle normative, casi di frode e reati finanziari. Pertanto, eventuali dubbi o situazioni sospette dovrebbero sempre essere segnalati.

La disciplina in materia è contenuta nella “Policy Whistleblowing”.

La Policy, applicata alla Max Divani srl risponde agli adempimenti previsti dal D.Lgs. n. 24 del 10 Marzo 2023 (di attuazione della Direttiva Europea Whistleblowing 2019/1937) e dal Modello di organizzazione, gestione e controllo ex D.Lgs. n. 231 del 2001.

I soggetti che possono inviare le segnalazioni, e che usufruiscono della protezione prevista dalla normativa, sono tutti quelli appartenenti alle seguenti categorie:

  • lavoratori subordinati,
  • lavoratori autonomi,
  • lavoratori o i collaboratori che forniscono beni o servizi o che realizzano opere in favore di terzi (dipendenti o collaboratori dei fornitori),
  • liberi professionisti e consulenti,

Le Segnalazioni possono esser inviate all’Organismo di vigilanza, a scelta dell’interessato, secondo le seguenti modalità:

  • Forma scritta mediante una comunicazione alla mail whistelblowing@maxdivani.it
  • Incontro diretto Attraverso un incontro diretto

È garantita, in ogni caso, la massima riservatezza, sui soggetti e sui fatti segnalati, nonché, l’anonimato dei segnalanti, affinché chi effettua la segnalazione, non sia soggetto ad alcuna forma di ritorsione.

I canali whistleblowing non possono essere utilizzati dalle terzi parti per proporre reclami relativi ai rapporti commerciali né attiene a doglianze di carattere personale del segnalante o rivendicazioni/istanze che rientrino nella disciplina del rapporto di lavoro o rapporti col superiore gerarchico o colleghi, per le quali occorre sempre fare riferimento alla disciplina e alle procedure relative alla gestione risorse umane.

ALLEGATI